Un modo per non farsi dimenticare dal pubblico è usare la tipografia in modo creativo. Come? La dimensione, la disposizione e la spaziatura dei caratteri possono influenzare l’impatto che si può avere sul pubblico.
Se si desidera utilizzare due caratteri è bene assicurarsi che non siano della stessa classificazione.
È meglio attenersi con l’utilizzo di un solo carattere nella presentazione di vendita.
E’ possibile integrare i caratteri con disegni appositamente realizzati, come si vede dall’esempio dell’anno del maiale cinese
Un consiglio: Se scegliete un carattere e continuate ad utilizzare sempre lo stesso, per i vostri stampati, alla fine lo acquisirete talmente bene, da sapere come utilizzarlo in modo creativo per le vostre campagne di marketing.
Non dimenticate mai le norme di facile leggibilità: il tipo di carattere scelto deve avere una buona leggibilità e il colore del carattere deve essere in contrasto con lo sfondo della diapositiva.
Chiara Porta
Direttore Responsabile Eo Ipso (www.eoipso.it)