Non basta inventarsi e concordare una promozione o uno sconto, occorre anche comunicarlo. Il modo più facile, anche se non sempre meno costoso è sfruttare tutti i vostri canali web e social. Avete una newsletter? Usatela! I potenziali compratori devono avere informazioni circa l’esistenza di un servizio ma anche sapere quando e in che modo è disponibile. In modo evidente e facile con frasi corti e chiare spiegate in cosa consiste la promozione, per la burocrazia, tutta Italiana, potete rimandare a un link, dove mettere tutte le spiegazioni e nel caso di un concorso, il testo depositato da un notaio. Il regolamento è fondamentale e va messo a disposizione di tutti, ma è anche necessario condensare in un claim di poche parole, l’essenza di quello che proponete. Avete dei negozi fisici? Studiate una cartellonistica ad hoc. Volantini, manifesti, stand, quello che vi serve. E’ un modo immediato di comunicare la vostra iniziativa a tutti quelli che entrano o che passano davanti alle vostre vetrine.
Voglio raccontarvi il caso della promozione che gli Spacci Galbusera Tre Marie, rinnovano periodicamente da un paio d’anni con i cosmetici Barò. A fronte di un acquisto di 25 euro si riceve un buono di 50 euro per acquistare dei cosmetici Barò. La promozione funziona e i clienti sono soddisfatti. La convenienza non va spiegata, è evidente.
L’iniziativa viene comunicata sia nei punto vendita che su tutti i canali web e social, è sul sito degli Spacci Galbusera Tre Marie, qui è pubblicato per intero tutto il regolamento della promozione. Sul canale Facebook degli Spacci Galbusera Tre Marie vengono messi per tutto il periodo della promozione dei post sull’evento. Alcuni ripetuti, a distanza di tempo, altri pensati ad hoc. Il team che segue le pagine social risponde a commenti e domande in proposito. Ricordatevi sempre che i social sono un canale di conversazione non una vetrina. Occorre sempre rispondere a chi chiede, altrimenti diminuiscono la loro efficacia, e soprattutto non generano fedeltà.
Per tutta la durata della promozione, inoltre, l’iniziativa viene segnalata nella newsletter settimanale. I propri clienti sono i primi da coccolare e da informare. I nuovi arriveranno. La voce si spargerà.
Chiara Porta
Direttore responsabile dell’agenzia di comunicazione Eo Ipso (www.eoipso.it)