Un’azienda con un marchio non può prescindere dall’essere su Wikipedia, la più grande enciclopedia social del mondo. Molti studi hanno dimostrato che il sistema funziona. La diversità di background socioeconomico, genere e razza delle persone che l’anno implementata negli anni, e le regole ferree che la governano, l’hanno resa obiettiva.
E’ un posto dove esserci, per farlo basta poco, una descrizione della vostra azienda, che già sicuramente avrete e la voglia di mettersi in gioco. Proponete la vostra pagina a Wikipedia, è importate che siate voi la prima voce di voi stessi.
Attenzione, però, le informazioni che fornite devono essere interessanti per la comunità. Su Wikipedia non è permesso l’utilizzo di Wikipedia come sito personale o aziendale, ma può contenere un link al vostro sito. Raccontate quando è stata fondata la vostra azienda, di cosa si occupa, che storia ha. Mettete le informazioni di base, il vostro marchio, ma attenzione a non essere troppo pubblicitari o verrete rifiutati. Se dovesse succedere non fatevi scoraggiare, riprovate.
E’ il senso dello scopo collettivo di Wikipedia che la fa essere quello che è. Per partecipare bisogna adeguarsi alle regole, potete, per esempio, nella descrizione della vostra azienda citare anche un competitor, in modo da essere più obiettivi.
E’ giunta l’ora di esserci.
Chiara Porta
Direttore responsabile dell’agenzia di comunicazione Eo Ipso (www.eoipso.it)