• Home
  • Comunicazione
  • Eventi
  • Giornalismo
  • Grafica
  • Leadership
  • Marketing
  • Advertising
  • Uffici Stampa
  • Social
  • Case History
  • Comunicazione
  • Eventi
  • Giornalismo
  • Grafica
  • Leadership
  • Marketing
  • Advertising
  • Uffici Stampa
  • Social
  • Case History

Interviste: attenti alle domande trabocchetto

1 Gennaio 2011

Come riconoscere e come gestire le domande trabocchetto, vediamolo assieme. Iniziamo da un esempio. Se a un politico o a un personaggio che è impegnato nelle elezioni o in competizioni di vario genere, anche sportivo viene chiesto se può garantire la sua vittoria, gli si sta facendo una domanda trabocchetto. Si mette volutamente l’intervistato in una situazione difficile in quanto in entrambi i casi risponde che lo lascia aperto alle critiche. Se si dice che non si garantisce la vittoria, sembra che la persona intervistata non abbia la sicurezza per poter vincere. Se si assicura il successo, sembra che l’intervistato sia un arrogante, soprattutto se questa sua sicurezza viene strombazzata direttamente dal titolo del pezzo o dell’intervista, sia essa su carta o in video, trasmesso in tv o sui social.

Di solito queste domande non arrivano all’inizio dell’intervista,  ma quando il giornalista si rende conto che abbiamo abbassato un po’ la guardia e che è riuscito ad instaurare un clima confidenziale. Le domande più complicate alle quali rispondere sono, solitamente, delle affermazioni…quindi anche il tono dell’intervistatore cambia, permettendoci di capire fino a che punto sta cercando di metterci alla prova.

Cosa fare allora? Non rispondete con un si o con un no, ma iniziate spiegando la vostra posizione e le vostre aspettative, i vostri punti di forza. Fate passare e ripetete il messaggio che volete dare. Non importa se chi vi sta davanti, magari un giornalista di una testata o un programma importate vi dice che lui ha bisogno di una risposta diversa. Voi dovete mandare il vostro messaggio, non quello che vuole il vostro intervistatore.

 

Chiara Porta

direttore responsabile Eo Ipso (www.eoipso.it)

comunicazionedomandeintervistaiovincotuperdimarketingmustpressofficerispostestampaufficiostampa
Condividi

Uffici Stampa

Ti potrebbe interessare anche

Marketing e comunicazione non sono la stessa cosa
19 Aprile 2025
Se ogni azienda afferma di essere la migliore, tali affermazioni diventano prive di significato. Fallo dire ai tuoi clienti
31 Agosto 2022
Elogio del Post-it
1 Dicembre 2021

  • Post Recenti

    • Marketing e comunicazione non sono la stessa cosa
      19 Aprile 2025
    • Pubblicità comportamentale e ruoli dominanti dei Big tech. E' legale?
      4 Giugno 2023
    • I quattro errori più comuni delle aziende sui social
      7 Settembre 2022
  • Post Popolari

    • La beneficenza si fa e si dice, per essere copiata e diventare virale
      9 Gennaio 2019
    • Bastano 10 secondi perché un cliente formi la prima impressione sul vostro logo
      26 Febbraio 2019
    • Non si fa marketing per mettere su uno spettacolo, si deve essere al servizio del cliente e dell'azienda
      1 Gennaio 2011

© Copyright 2018 - Eo Ipso srl