I social per un’azienda sono uno spazio essenziale di visibilità, ma richiedono una grande quantità di tempo per essere aggiornati e gestiti al meglio. Per quanto siano importanti il vostro business lo è di più. Non potete regalare alla loro gestione il tempo per fare i lavori per la vostra clientela. La cosa migliore è affidarsi a una persona specializzata, interna o esterna alla vostra organizzazione. Fare delle riunioni periodiche ed accertasi di essere interpellati in caso di problemi.
La buona notizia è che i post, sui blog o sui social in generale, possono essere programmati, quindi realizzati prima per essere visti dal grande pubblico dopo.
Realizzazione post. Servono contenuti di qualità, spendere per farli vedere come pubblicità, può essere utile, se so vuole lanciare un evento in un luogo specifico, ma il modo migliore per farli girare è che delle persone vere li condividano e perché questo avvenga devono essere interessanti. Serve una strategia, l’improvvisazione non paga.
Gestione social. I social vanno anche gestiti, soprattutto con marchi noti, succede spesso che le persone scrivano per avere informazioni, nel migliore dei casi, ma spesso anche per lamentarsi. Prestate molta attenzione e chi affidate questo lavoro. Servono persone con la testa abituate a comunicare. Anche nei social è l’azienda che parla e chi risponde lo fa a nome dell’impresa. Pensate a cosa potrebbe succedere se ci fossero sempre risposte standard, da robot, o se qualcuno perdesse la pazienza per iscritto… Se lo fa un cliente è normale amministrazione, ma se lo fa chi gestisce le pagine dei social, potrebbe diventare una notizia da prima pagina.
Scegliete bene a chi affidare questo servizio, non potete non essere sul web, ma nemmeno lasciare contenuti vecchi di anni, pensate bene cosa volete ottenere e agite di conseguenza.
Chiara Porta
Direttore Responsabile Eo Ipso (www.eoipso.it)