Il logo è essenziale per la visibilità e la riconoscibilità dell’azienda. Secondo le ultime ricerche, bastano 10 secondi perché un cliente formi la prima impressione sul marchio, quindi è decisivo che comunichi positività e che sia visivamente memorabile.
Per imprimerlo a fuoco nella mente del pubblico, è bene che questo sia presente su tutti i vostro prodotti e nei canali di comunicazione utilizzati. Il marchio è un segno usato per distinguere i propri prodotti/servizi da quelli della concorrenza, rappresenta uno dei principali elementi dell’immagine dell’azienda e fornisce, agli occhi della clientela, garanzie di qualità e affidabilità. È quindi una risorsa preziosa da tutelare e valorizzare.
I marchi svolgono pertanto un ruolo centrale nelle strategie di marketing dell’organizzazione, contribuendo all’affermazione dell’immagine e della reputazione dei prodotti agli occhi del consumatore. È attraverso questo processo che un’impresa costruisce un rapporto di fiducia con i propri clienti, che sono anche disposti a pagare un prezzo più alto per un prodotto contrassegnato da un marchio a loro noto, che corrisponde alle loro aspettative e di cui nel tempo imparano a fidarsi. Fiducia che è fondamentale, a lungo termine, per l’acquisizione e il mantenimento delle proprie quote di mercato.
Chiara Porta
Direttore Responsabile Eo Ipso (www.eoipso.it)