• Home
  • Comunicazione
  • Eventi
  • Giornalismo
  • Grafica
  • Leadership
  • Marketing
  • Advertising
  • Uffici Stampa
  • Social
  • Case History
  • Comunicazione
  • Eventi
  • Giornalismo
  • Grafica
  • Leadership
  • Marketing
  • Advertising
  • Uffici Stampa
  • Social
  • Case History

Perché inserire nella propria comunicazione il colore Pantone dell’anno

26 Aprile 2019

Nella palette di Pantone sono presenti oltre 10.000 colori differenti, ma ogni anno 20 ricercatori del Pantone Color Institute girano il mondo per trovare modelli o colori ricorrenti nelle situazioni della vita quotidiana.

Il Pantone dell’anno è un’istantanea a colori di ciò che vediamo accadere nella nostra cultura globale. Per il 2019 la tonalità che finiremo per vedere più spesso, sui social, nella moda, nel design, in vetrina si chiama «Living Coral» (16-1546), un arancione vibrante che evoca la bellezza e la fragilità delle specie marine.

Living Coral è ispirato alla natura: ricorda  la barriera corallina e il vibrante colore del tramonto; è presente in molti posti che vorremmo visitare e in altri minacciati dal cambiamento climatico e dall’inquinamento e, infine, scrivono i ricercatori: “Così come il corallo arricchisce la vita marina, noi vogliamo arricchire questo colore e mantenerlo vivo”.

Usarlo per la propria comunicazione vuol dire essere sull’onda delle novità e anche abbracciare un messaggio globale di grande attualità. Attenzione: questo non significa abbandonare i colori del proprio marchio o il proprio stile di comunicazione visiva, con tutto ciò che ci rende riconoscibile, ma integrarlo nella propria grafica nel modo migliore.

Chiara Porta

Direttore responsabile dell’agenzia di comunicazione Eo Ipso (www.eoipso.it)

brandcoloreimmaginemarketingpantone
Condividi

Grafica

Ti potrebbe interessare anche

Marketing e comunicazione non sono la stessa cosa
19 Aprile 2025
Se ogni azienda afferma di essere la migliore, tali affermazioni diventano prive di significato. Fallo dire ai tuoi clienti
31 Agosto 2022
Perché scegliere un video per promuovere la tua azienda?
8 Ottobre 2021

  • Post Recenti

    • Marketing e comunicazione non sono la stessa cosa
      19 Aprile 2025
    • Pubblicità comportamentale e ruoli dominanti dei Big tech. E' legale?
      4 Giugno 2023
    • I quattro errori più comuni delle aziende sui social
      7 Settembre 2022
  • Post Popolari

    • La beneficenza si fa e si dice, per essere copiata e diventare virale
      9 Gennaio 2019
    • Bastano 10 secondi perché un cliente formi la prima impressione sul vostro logo
      26 Febbraio 2019
    • Non si fa marketing per mettere su uno spettacolo, si deve essere al servizio del cliente e dell'azienda
      1 Gennaio 2011

© Copyright 2018 - Eo Ipso srl