Nella palette di Pantone sono presenti oltre 10.000 colori differenti, ma ogni anno 20 ricercatori del Pantone Color Institute girano il mondo per trovare modelli o colori ricorrenti nelle situazioni della vita quotidiana.
Il Pantone dell’anno è un’istantanea a colori di ciò che vediamo accadere nella nostra cultura globale. Per il 2019 la tonalità che finiremo per vedere più spesso, sui social, nella moda, nel design, in vetrina si chiama «Living Coral» (16-1546), un arancione vibrante che evoca la bellezza e la fragilità delle specie marine.
Living Coral è ispirato alla natura: ricorda la barriera corallina e il vibrante colore del tramonto; è presente in molti posti che vorremmo visitare e in altri minacciati dal cambiamento climatico e dall’inquinamento e, infine, scrivono i ricercatori: “Così come il corallo arricchisce la vita marina, noi vogliamo arricchire questo colore e mantenerlo vivo”.
Usarlo per la propria comunicazione vuol dire essere sull’onda delle novità e anche abbracciare un messaggio globale di grande attualità. Attenzione: questo non significa abbandonare i colori del proprio marchio o il proprio stile di comunicazione visiva, con tutto ciò che ci rende riconoscibile, ma integrarlo nella propria grafica nel modo migliore.
Chiara Porta
Direttore responsabile dell’agenzia di comunicazione Eo Ipso (www.eoipso.it)