Hai avuto una brillante idea imprenditoriale e adesso sei riuscito a creare una piccola rete di franchising? Sei partito come imprenditore con le tue forze senza essere “istruito” su come fare il leader, e, purtroppo, non sei un leader nato? Che tu lo voglia o no lo devi diventare per fare funzionare il business.
Il tuo ruolo è infinito: team builder, decisore, performer, mentore, cheerleader e agente del cambiamento, e naturalmente, amministratore delegato. A seconda delle dimensioni del team di gestione e della fase del tuo viaggio in franchising potresti anche essere il generatore di idee, il mercanteggiatore… la lista potrebbe essere infinita – e infinitamente scoraggiante!
Non arrenderti, è possibile sviluppare le qualità di un leader nel tempo, attraverso la consapevolezza di sé, attraverso l’esperienza e l’osservazione degli altri. Come franchisor sei, naturalmente, il leader del business e la rete di franchisee. E’ la tua personalità che guiderà la squadra. Sei tu la persona a cui chiedere, soprattutto, quando ci sono problemi. La cosa fondamentale è che, per far crescere e crescere la rete in franchising, devi ispirare la tua squadra ed essere la persona a cui si rivolgerà la tua squadra quando le cose sono difficili. Devi passare dall’imprenditore al leader di una squadra. Questo di per sé può essere un cambiamento incredibilmente difficile da fare, occorre cambiare prospettiva, mentalità.
Per prima cosa devi capire chi sei tu e dove vuoi andare. Il tuo business deve essere guidato dalla tua stessa personalità. Come secondo passo occorre smettere di essere maniaci del controllo. Accogliere dei franchisee, vuol dire anche parlare con loro, vedere i punti di forza e di debolezza del business, diventare una famiglia, almeno economica… Inoltre occorre essere un maniaco del controllo e accogliere altre persone nel business, una rete di franchising non è il tuo “bambino”, è costituita da persone adulte, che se collaborano possono diventare una squadra vincente.
E’ importante capire che dirigere un marchio in franchising è diverso dal condurre qualsiasi altra attività. Non state “gestendo” un team di dipendenti. Gli affiliati hanno investito i propri soldi nel business e hanno le proprie motivazioni personali e gli obiettivi per le loro imprese che a volte possono entrare in conflitto con quelli del franchisor e del marchio globale. Il tuo team sarà pieno di spiriti imprenditoriali forti e indipendenti – e questo rende i leader interessanti ma impegnativi!
Chiara Porta
Direttore responsabile dell’agenzia di comunicazione Eo Ipso (www.eoipso.it)