Questo è il tempo necessario alle persone per capire che cosa fa il vostro prodotto. Una inezia, se paragonato anche solo al tempo di una giornata, una inezia che può determinate il successo della vostra azienda.
Tutti i prodotti vendono in base una delle poche qualità generali di base: tempo, convenienza, sicurezza, sostentamento, avventura, prestigio, ecc. E’ su queste nozioni di base che dovrà concentrarsi il vostro messaggio. Il potenziale cliente ha bisogno di sapere che il nostro prodotto offre una, forse due di queste cose. Dobbiamo spiegarlo in fretta, ma non in modo affrettato. 15 parole. 30 secondi. In questo battuto di ciglia ci giochiamo la prima impressione dei nostri clienti. E’ poco? Non è detto! Usiamoli al meglio! Concentriamoci su come quello che vogliamo vendere possa migliorare la vita delle persone. Cos’è? Cosa fa? Perché è utile? Perché ti piace? Perché dovremmo compralo? I potenziali clienti non hanno bisogno di tutto il manuale di istruzioni o di manutenzione. E’ lungo, lo guarderemo volendo anche prima dell’acquisto, ma sicuramente dopo aver suscita interesse. Non hanno bisogno di sapere tutto non all’inizio almeno, possiamo lasciare queste informazioni per chi vuole un approfondimento. Mettendole subito si rischia di essere prolissi, e di perdere l’attenzione.
E’ importante concentrarsi su cosa rende unico il vostro prodotto. La messaggistica è il modo in cui definiamo e comunichiamo il valore del nostro prodotto al cliente, non va sottovalutata. 5 parole. 30 secondi.
Chiara Porta
Direttore Responsabile dell’agenzia di comunicazione Eo Ipso (www.eoipso.it)