Alibaba Global Initiatives, ha condiviso una serie di regole d’oro per supportare i nuovi imprenditori digitali ad affrontare i nuovi scenari dell’economia digitale e globale e prosperare in un mercato dinamico e flessibile. Vediamole assieme.
- Disporre di una strategia chiara per intraprendere un processo di trasformazione digitale e globale coerente
Le PMI spesso investono in tecnologie digitali ad hoc, operando in modo occasionale, ma senza adottare una vera e propria strategia di trasformazione digitale su larga scala e a lungo termine. Questo approccio a breve termine si traduce inevitabilmente in errori di investimento e ostacola una profonda trasformazione digitale dell’intera azienda. Di solito, le aziende che hanno investito e implementato strategie digitali, a partire dall’e-commerce, sono più pronte e attrezzate per affrontare circostanze e interruzioni inaspettate.
- Non operare in modo isolato, ma trovare sinergie e partnership all’interno di un ecosistema imprenditoriale inclusivo.
È necessario continuare a sostenere le imprese – soprattutto le PMI – affinché acquisiscano le competenze e le conoscenze necessarie per prosperare ed essere competitive nell’economia digitale e globale. La formazione è alla base della trasformazione digitale. L’Alibaba Masterclass Netpreneur aspira, a lungo termine, a promuovere una comunità di imprenditori con idee simili provenienti da tutto il mondo, incoraggiandoli a condividere esperienze, competenze e conoscenze.
- Le persone sono sempre l’asset più importante; il cambiamento di mentalità è la chiave del successo
La digitalizzazione influisce su gran parte delle strategie aziendali, tra cui lo sviluppo di opportunità di mercato, e rappresenta un elemento chiave per l’internazionalizzazione delle PMI. Tuttavia, l’integrazione della tecnologia digitale richiede investimenti e cambiamenti nei processi interni di un’azienda attraverso l’allocazione di risorse, nonché l’implementazione di capacità specifiche per gestirle. Le persone e il cambiamento di mindset restano gli asset principali alla base di una strategia di successo.