• Home
  • Comunicazione
  • Eventi
  • Giornalismo
  • Grafica
  • Leadership
  • Marketing
  • Advertising
  • Uffici Stampa
  • Social
  • Case History
  • Comunicazione
  • Eventi
  • Giornalismo
  • Grafica
  • Leadership
  • Marketing
  • Advertising
  • Uffici Stampa
  • Social
  • Case History

Perché ha ancora senso stampare i bilanci?

15 Maggio 2019

Il digitale avanza, si stampa meno, sempre meno, ma ha ancora senso consegnare copie cartacee del proprio bilancio ai soci? La risposta è si! Per quanto siate tecnologicamente avanzati, una mail o un file da scaricare è meno ingombrante è più facilmente cestinabile di un bilancio cartaceo. Un sunto del bilancio che mette in evidenza i punti salienti dell’andamento dell’anno precedente e che evidenzi quanto fatto verso le parti sociali è essenziale perché, anche chi, come me, non è un contabile, possa capire cosa è successo in un anno di lavoro, quali decisioni strategiche sono state prese e che ripercussioni hanno avuto sul business.

C’è situazione e situazione, ovviamente.

In assemblea o situazioni pubbliche: è meglio che tutti abbiano la loro copia cartacea da consultare, leggere dal cellulare, che ormai tutti portano con se è scomodo e faticoso. Meglio consegnare a tutti all’ingresso la loro copia, o, a seconda delle situazioni, farla trovare sulle sedie. Qui la stampa non solo serve, ma è essenziale.

Per informare tutti, non solo i presenti, è comodo mandare una mail o mettere a disposizione un link dove scaricare il documento. Una volta impaginato la versione in pdf è praticamente pronta per essere messa a disposizione del pubblico. Si risparmia sui costi di stampa, ma non si esclude nessuno.

Sfruttate tutti i canali che avere per mettere a disposizione del pubblico il vostro bilancio

  • Se avete un house organ, prevedere un articolo o un approfondimento sul bilancio. Mandatelo via posta o via mail, come siete soliti fare.
  • Pubblicate la notizia sui vostri social
  • Fatene un riassunto in un video
  • Inviate un comunicato stampa ai giornalisti, raggiungere un pubblico più vasto.

Chiara Porta

Direttore responsabile dell’agenzia di comunicazione Eo Ipso (www.eoipso.it)

bccbilancioeconomiahouse organpdfstampavideoweb
Condividi

Comunicazione

Ti potrebbe interessare anche

Avere un proprio linguaggio aiuta a differenziarsi dalle altre aziende
15 Novembre 2021
Perché scegliere un video per promuovere la tua azienda?
8 Ottobre 2021
Lavoro: ora si classifica in base alla vicinanza alle altre persone
19 Febbraio 2021

  • Post Recenti

    • Marketing e comunicazione non sono la stessa cosa
      19 Aprile 2025
    • Pubblicità comportamentale e ruoli dominanti dei Big tech. E' legale?
      4 Giugno 2023
    • I quattro errori più comuni delle aziende sui social
      7 Settembre 2022
  • Post Popolari

    • La beneficenza si fa e si dice, per essere copiata e diventare virale
      9 Gennaio 2019
    • Bastano 10 secondi perché un cliente formi la prima impressione sul vostro logo
      26 Febbraio 2019
    • Non si fa marketing per mettere su uno spettacolo, si deve essere al servizio del cliente e dell'azienda
      1 Gennaio 2011

© Copyright 2018 - Eo Ipso srl