Il marketing cambia con la situazione storica. La crisi, innescata dal Covid, sta portando cambiamenti strutturali su tutti i fronti. Fiducia e lealtà al marchio stanno diventando sempre più intrecciate.
Le 7 tendenze principali in atto nel marketing vanno verso la soddisfazione dei bisogno reali delle persone, della comprensione del momento storico e della nuova realtà che stiamo vivendo, come è naturale che sia.
Vediamole assieme
1) Scopo: l’azienda deve avere ben presente quale è il suo obbiettivo e chi sono i suoi stakeholder. Chi ha ben chiaro i suoi scopi, e i suoi punti di forza è una posizione unica per affrontare i cambiamenti in atto.
2) Agilità: bisogna investire in innovazione, ma anche in immaginazione. La tecnologia da sola non basta, servono idee e calore umano.
3) Connessioni umane: creare connessioni autentiche, non comprare like o seguaci finti è ora è più importante che mai, ancora più essenziale della velocità di commercializzazione o dell’efficienza.
4) Fiducia: la fiducia nasce quando mantenete le vostre promesse. Dovete essere, oggi più che mai, trasparenti, coerenti e affidabili.
5) Partecipazione: dovete coinvolgere il cliente a un livello più profondo, andando oltre le risposte passive, dategli consigli sul vostro campo, partecipate alle loro conversazioni (sia con il marchio direttamente che sui social media) e creare contenuti rilevanti in primo luogo per i vostri utenti e poi per il marchio.
6) Fusioni: create, se potete, partnership commerciali innovative, con aziende che implementino il vostri business fornendo servizi e facilità d’uso ai vostri clienti.
7) Coltivate nuovi talenti, attenti al digitale: i team di marketing devono sviluppare nuovi modelli di talenti per differenziarsi in un ambiente digitale in rapida evoluzione: responsabili delle informazioni sui dati, della creazione di contenuti dinamici e dei media di proprietà e guadagnati.
Come hanno reagito i consumatori a queste tecniche? Hanno avuto reazioni positive: quasi quattro persone su cinque potrebbero citare un momento in cui un marchio ha risposto positivamente alla pandemia e uno su cinque ha concordato fermamente che ha portato a lealtà da parte loro.
Questo, in sintesi estrema, quanto emerge dal nuovo rapporto Global Marketing Trends 2021 di Deloitte Insights. Il rapporto si basa su due sondaggi: il primo, su quasi 2.500 consumatori adulti in paesi selezionati in Nord America, Europa, Medio Oriente e Asia; il secondo, di oltre 400 dirigenti di C-suite, inclusi CMO, di società globali statunitensi.
Chiara Porta
Direttore Responsabile dell’agenzia di comunicazione giornalistica, grafica ed eventi Eo Ipso (www.eoipso.it)