Le parole contano, da sempre. Il testo scritto, nonostante i video e Tick Tock, non è passato di moda e non lo farà tanto presto. Le aziende chiedono sempre più testi ben scritti. Quasi ogni tipo di attività in azienda ha bisogno di parole scritte: e-mail, presentazione del sito Web, pagine di vendita, descrizioni dei prodotti e molto altro ancora.
Padroneggiando l’arte delle parole può aumentare l’impatto dei messaggi che vengono veicolati. Si comunica meglio con le persone, sia che si tratti di clienti o di colleghi. Tutto è molto più semplice, lineare e chiaro.
Scrivere aiuta a organizzare e strutturare i pensieri. Fare brainstorming o pensare senza scrivere è solo metà della battaglia. La scrittura aiuta a visualizzare e strutturare i problemi che si affrontano o le idee che si hanno.
Il giornalismo da questo punto di vista insegna; docet, come dicevano i latini. Il modo di strutturare gli articoli con le 5 W (who-chi, what-cosa, where-dove, when-quando, why-perché) può dare una struttura più chiara anche ai testi aziendali.
La scuola non sempre aiuta. Il fatto che così tante persone non sappiano scrivere bene o in modo efficace (ovvero: scrivano male) non fa altro che aumentare la domanda di testi ben scritti.
In questo possono aiutarti sia un corso sia un professionista della comunicazione.
Chiara Porta
Direttore Responsabile dell’agenzia di comunicazione giornalistica, grafica ed eventi Eo Ipso (www.eoipso.it)
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