• Home
  • Comunicazione
  • Eventi
  • Giornalismo
  • Grafica
  • Leadership
  • Marketing
  • Advertising
  • Uffici Stampa
  • Social
  • Case History
  • Comunicazione
  • Eventi
  • Giornalismo
  • Grafica
  • Leadership
  • Marketing
  • Advertising
  • Uffici Stampa
  • Social
  • Case History

Aumenta la domanda di testi ben scritti da parte delle aziende

9 Novembre 2021

Le parole contano, da sempre. Il testo scritto, nonostante i video e Tick Tock, non è passato di moda e non lo farà tanto presto. Le aziende chiedono sempre più testi ben scritti. Quasi ogni tipo di attività in azienda ha bisogno di parole scritte: e-mail, presentazione del sito Web, pagine di vendita, descrizioni dei prodotti e molto altro ancora.

Padroneggiando l’arte delle parole può aumentare l’impatto dei messaggi che vengono veicolati. Si comunica meglio con le persone, sia che si tratti di clienti o di colleghi. Tutto è molto più semplice, lineare e chiaro.

Scrivere aiuta a organizzare e strutturare i pensieri. Fare brainstorming o pensare senza scrivere è solo metà della battaglia. La scrittura aiuta a visualizzare e strutturare i problemi che si affrontano o le idee che si hanno.

Il giornalismo da questo punto di vista insegna; docet, come dicevano i latini. Il modo di strutturare gli articoli con le 5 W (who-chi, what-cosa, where-dove, when-quando, why-perché) può dare una struttura più chiara anche ai testi aziendali.

La scuola non sempre aiuta. Il fatto che così tante persone non sappiano scrivere bene o in modo efficace (ovvero: scrivano male) non fa altro che aumentare la domanda di testi ben scritti.

In questo possono aiutarti sia un corso sia un professionista della comunicazione.

Chiara Porta

Direttore Responsabile dell’agenzia di comunicazione giornalistica, grafica ed eventi Eo Ipso (www.eoipso.it)

.

descrizione prodottigiornalismoscritturasito webvendita
Condividi

Comunicazione

Ti potrebbe interessare anche

Investire sui contenuti giornalistici in azienda batte anche il ROI
22 Dicembre 2021
Elogio del Post-it
1 Dicembre 2021
Come diventare un opinion leader?
17 Novembre 2021


  • Post Recenti

    • Marketing e comunicazione non sono la stessa cosa
      19 Aprile 2025
    • Pubblicità comportamentale e ruoli dominanti dei Big tech. E' legale?
      4 Giugno 2023
    • I quattro errori più comuni delle aziende sui social
      7 Settembre 2022
  • Post Popolari

    • La beneficenza si fa e si dice, per essere copiata e diventare virale
      9 Gennaio 2019
    • Bastano 10 secondi perché un cliente formi la prima impressione sul vostro logo
      26 Febbraio 2019
    • Non si fa marketing per mettere su uno spettacolo, si deve essere al servizio del cliente e dell'azienda
      1 Gennaio 2011

© Copyright 2018 - Eo Ipso srl