Il marketing a pagamento, con contenuti scadenti, vedrà aumentare i costi e diminuire i risultati. Il ROI non ha senso senza Vision. Il contenuto è davvero l’unica cosa che conta. Potete non crederci, va tutto bene, ma preparatevi a pagare molto di più in futuro o a spiegare ai tuoi investitori che state perdendo contro i vostri concorrenti perché non siete riusciti a capire come far funzionare i contenuti.
La maggior parte delle aziende se ne rende conto quando è troppo tardi. Cominciano a notarlo quando nessuno si ferma a leggere i loro post sul blog. Quando nessuno è interessato a condividerlo. Quando la modifica SEO risucchia la vita da ogni pezzo.
Dare contenuti originali, persino aprire una propria testata, anche solo pubblicando un articolo originale al giorno, ma in maniera continuativa, è una politica che paga sul lungo periodo. Si diventa punto di riferimento. I clienti cominciano a scrivere alla redazione per chiedere consigli, le vendite piano piano aumentano, anche grazie ai contenuti di qualità.
Bisogna pensare più come giornalisti e meno come creatori di contenuti per il marketing. La scrittura e le proprietà dei media sono parti fondamentali del business. Cambia il modo in cui le persone utilizzano i prodotti e credono in essi e, in definitiva, influisce direttamente sul successo dell’azienda. Se questo non è considerato ROI, non so cosa lo sia.
Chiara Porta
Direttore Responsabile dell’agenzia di comunicazione giornalistica, grafica ed eventi Eo Ipso (www.eoipso.it)