Volere tutto e subito nel 99% dei casi è controproducente e allontana le persone invece di avvicinarle. Se si vuole posizionarsi come un riferimento del proprio settore bisogna regalare know-how, valore e contenuti di qualità. Funziona così con i giornalisti, ma è lo stesso con i potenziali clienti e con gli stakeholder. Se invito una persona ad iscriversi a una newsletter che fornisce contenuti e alla seconda mail che gli mando cerco di vendergli qualcosa, è quasi certo che otterrò solo un “cancellami”, anche se i contenuti che propongo sono interessanti.
Prima bisogna dimostrare di essere utili: solo così le persone si fideranno. Bisogna attirare gli occhi giusti. E si può farlo, ripeto, solo con continuità e pazienza. I vostri contenuti contano! Sono quelli che attireranno nuove persone con cui potrete costruire relazioni. Pazienza: le vendite arriveranno con il tempo.
Non ha senso avere un prodotto o un servizio senza una comunità. E se cercate di fare soldi subito, magari anche a spese della comunità creata, ad esempio vendendo i loro dati di contatto, rischierete che le persone si allontaneranno da voi altrettanto rapidamente. In quanti non si iscrivono più alle newsletter perché poi vengono bersagliati da pubblicità di ogni tipo?
Che cosa conta? La pazienza e la qualità dell’informazione che si vuole dare.
Una volta costruita la fiducia i risultati arriveranno, sia in termini di comunicazione che di vendita.
Chiara Porta
Direttore Responsabile dell’agenzia di comunicazione giornalistica, grafica ed eventi Eo Ipso (www.eoipso.it)