Non è un’impresa semplice e va costruita nel tempo, attraverso scelte corrette, slogan ripetuti all’infinito. Pensate alle Bcc e al loro “la mia banca è differente” o all'”Human Energy” di Inaz. Diventano parte del linguaggio e dell’identificazione di queste realtà anche a livello collettivo.
Sono risultati che sono stati costruiti nel tempo, attraverso scelte quotidiane e concrete, che rispettano la filosofia che esprimono nei loro slogan. Si tratta di culture aziendali ad alte prestazioni che parlano in modo leggermente diverso, perché agiscono anche in modo diverso. Ed è facile far risalire il loro linguaggio ai passaggi coerenti fatti negli anni.
Le Bcc sono differenti anche negli statuti e nel modo di erogare i prestiti e possono derogare in parte alle regole stringenti di Basilea 3 grazie alla conoscenza che hanno del cliente. Noi lavoriamo per la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, si identifica come “unica banca locale”. Del resto è vero: è l’unica banca nata e operante sul territorio che rimasta indipendente, visto che tutte le altre sono state inglobate da istituti più grandi, anche se per un certo periodo hanno mantenuto la loro insegna. La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate è differente e lo dice, si identifica con questa differenza e la usa nel suo linguaggio.
I loro slogan sono identificati come “veri”, perché lo sono davvero e le loro persone migliori ne sono testimonianza. Il linguaggio che si sono creati parla dei loro valori, che vengono tradotti in frasi brevi e facili da ricordare. Così le usano per farsi riconoscere e, appunto, non dimenticare.
Tutti coloro che le usano fanno parte del gruppo: obiettivo raggiunto!
Chiara Porta
Direttore Responsabile dell’agenzia di comunicazione giornalistica, grafica ed eventi Eo Ipso (www.eoipso.it)
.