Dire di essere il migliore non ha significato, se lo dici tu! Lo stesso vale per le aziende, in molte si proclamano leader del settore, o i migliori, superlativi che non hanno senso se non supportati dai numeri. A nessuno importa quanto tu dici di essere bravo. Se vuoi convincere le persone, hai bisogno di prove sociali. Cioè?
Per far capire quanto vale il prodotto venduto è meglio far parlare gli altri, chi l’ha provato, i clienti.
Dove vanno condivise le loro opinioni? Ovunque: sul tuo sito Web, nelle tue e-mail, sui social media, nei momenti salienti della storia, nei post appuntati, nei tuoi negozi, ecc. Più le persone lo vedono, più si fideranno di te.
Ci sono diversi tipi di testimonianze sociali:
- Esperti
Un esperto nel tuo campo consiglia il tuo prodotto.
Se stavi cercando di vendere palline da tennis, una raccomandazione di Serena Williams o Roger Federer sono esempi di prove sociali esperte.
Ma non è necessario che la persona n. 1 al mondo ti dia la sua benedizione. Ci sono molti diversi livelli di competenza. Anche un allenatore di tennis delle superiori è un esperto e mi fido dei loro consigli. - Celebrità
Una celebrità consiglia il tuo prodotto. È leggermente diverso da una raccomandazione di un esperto perché la celebrità non ha bisogno di essere un esperto del settore.
Questo tipo di prova sociale funziona perché le celebrità di solito possono scegliere qualsiasi prodotto desiderino.
Simile alla prova sociale degli esperti, ci sono diversi livelli di celebrità.
Qualcuno con 10.000 follower su Instagram è una celebrità. Hanno più influenza di qualcuno senza 10.000 follower. Quindi, se pubblicano una foto con il tuo prodotto, crea fiducia.
Questo è il motivo per cui così tanti marchi lavorano con influencer sui social media.
- Utenti
Si tratta di quando qualcuno che ha usato il tuo prodotto e lo consiglia.
La prova sociale di Expert e Celebrity funziona, ma la maggior parte delle volte è l’azienda a pagarla. Alcune persone lo vedranno come ingegnoso e vogliono sentire le persone normali.
Se vado in una pizzeria e ti dico che la pizza ai peperoni è la migliore pizza che abbia mai avuto, è più probabile che tu vada lì e compri un trancio di pizza.
Spendere i nostri soldi comporta sempre un po’ di rischio. Questo tipo di prova sociale è il più facile da ottenere e funziona perché riduce il rischio di una brutta esperienza.
Se hai avuto un’ottima esperienza con quel prodotto o servizio, c’è una migliore possibilità che anche io avrò una buona esperienza. - Folla
La prova sociale della folla è proprio come la prova sociale dell’utente, ma amplificata. Invece di dirti quanto fosse buona la pizza ai peperoni, 50 o 100 persone ti dicono che l’hanno provata e si sono divertite.
Più grande è la folla, più ti fidi di ciò che stanno dicendo.
Una grande folla aiuta anche a contrastare le recensioni negative.
- Amici
La maggior parte delle persone si fiderà dei propri amici molto più di un estraneo su Internet a caso. So che se un mio amico mi consiglia una caffetteria, mi fiderò di quello più delle recensioni su Google o di un influencer di Instagram.
Questo perché i nostri amici sanno cosa ci piace e cosa non ci piace più degli estranei.
Se uno dei miei amici sa che amo i toast con avocado, lo terranno in mente quando consiglieranno un bar.
Questo è più difficile da tenere traccia, perché non puoi ascoltare le conversazioni che i tuoi clienti hanno con i loro amici. Il modo migliore per ottenere questo tipo di prova sociale è fornire un’esperienza cliente piacevole.
Se qualcuno acquista il tuo prodotto o servizio e ha un’esperienza eccezionalmente positiva, lo parlerà ai suoi amici. - Certificati
Bisogna ottenere il timbro di approvazione di un’autorità nel tuo campo.
Le certificazioni sono la forma più semplice di prova sociale da ottenere perché puoi ottenerla da solo. Non hai bisogno che nessun altro scriva una recensione per raccontare alle persone la tua attività.
Le certificazioni sono la prova per i tuoi clienti che comprendi le basi del tuo mestiere. E funzionano anche se i tuoi clienti non sanno molto delle certificazioni che possiedi.
Ad esempio, se sei un libero professionista del marketing, HubSpot ha un sacco di certificazioni che puoi guadagnare. Di solito, le certificazioni aggiungono la minor quantità di prove sociali.
Chiara Porta
Direttore Responsabile dell’agenzia di comunicazione Eo Ipso (www.eoipso.it)
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