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Una comunicazione interna migliore aiuta a far salire i profitti

1 Gennaio 2011

Subissati dalle cose da fare, dagli obiettivi da raggiungere, dagli ordini da evadere, succede che nelle aziende, sia grandi che piccole, venga trascurata la comunicazione interna. Potrebbe apparire un fattore secondario, ma dei recenti dati americani affermano che questa trascuratezza potrebbe portare a una perdita di ricavi di $ 62,4 milioni all’anno per le aziende con oltre 100.000 lavoratori e $ 420.000 all’anno per le piccole imprese con circa 100 dipendenti.

Cosa fare per migliorare la comunicazione interna

Molte volte, i dirigenti e gli operatori sul campo non hanno una chiara comprensione di quale lavoro fa l’altro. Secondo un sondaggio Gallup condotto nel 2015, solo la metà di tutti i dipendenti sa esattamente cosa si aspetta il management da loro. Per molte posizioni, gli obiettivi specifici, misurabili e legati al tempo non sono descritti chiaramente dal management. Per questi motivi serve:

  • Fornire un contesto più ampio dell’ambito del lavoro, lasciando che i lavoratori sul campo sappiano cosa stanno facendo e perché ciò è vitale
  • Ascoltare gli operatori per capire i loro problemi. La trasparenza è una strada a doppio senso. Le squadre sul campo dovrebbero anche far sapere al management cosa sta succedendo con loro. I lavoratori sul campo dovrebbero essere aperti e onesti su eventuali ritardi o problemi incentrati su un progetto. Nessuno vuole essere il tecnico del posto di lavoro / ufficio, e può essere difficile sapere se un problema vale o meno portare alla gestione
  • Raccolta di feedback sul lavoro che si sta svolgendo, non per dare giudizi, ma per collaborare e rendere l’impegno di tutti più semplice ed efficace. Il feedback può aiutare a garantire che gli errori non accadano, e può trasformare un buon lavoratore o manager in una risorsa indispensabile
  • Le riunioni dovrebbero essere di impatto e coinvolgere tutti i livelli di lavoratori, tramite la comunicazione a due vie

Non importa le dimensioni dell’azienda o del settore. Trovare le giuste soluzioni di comunicazione salverà migliaia o addirittura milioni di euro.

Chiara Porta

Direttore Responsabile Eo Ipso (www.eoipso.it)

comunicazioneeconomia
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